domenica 30 gennaio 2011

Le neve

Mi dispiace, ma la neve proprio non mi piace.
Sta nevicando e, come sempre, il mio umore peggiora; divento nervosa, insofferente, proprio come quando c'è qualcosa che ci disturba e a me la neve disturba, mi dà proprio fastidio.
Non rieso neanche a godermi quell'attimo nel quale scende col suo candore: no, già la vedo, col pensiero ancor prima che in realtà, fermarsi sull'asfalto, trasformarsi in una grigia scivolosa fanghiglia. Se cade copiosamente, si accumula formando una montagnetta stantia e sporca che impedisce il passaggio e obbliga a difficile percorsi. Se scende la temperatura, diventa una patina di ghiaccio e allora, sì, che non si cammina. Insomma, la neve è chiaramente, evidentemente, insopportabile, oltre che innegabilmente brutta (è impossibile trovare belli fanghiglia, montagnetta, ghiaccio, tutti e tre inevitabilmente color "grigio sporco".
Lo so, la neve è bella in montagna, ma io sono in città ed è la nevicata cittadina che devo affrontare......
Lo so, è inverno e abito a Bologna, è normale che nevichi, ma..........
Lo so, la neve fa bene, lo ha anche appena rammentato il telegiornale: attenua lo smog, fiacca i germi, credo sia di aiuto anche al terreno, ma...........
ma........io sono nata al mare e non può piacermi la neve, è una questione genetica.
Sento il gradito rumore del passaggio dello spazzaneve; chissà, magari, domani, non sarà così terribile.

2 commenti:

  1. E invece qui la neve è ancora una meraviglia quando la guardo, come ora, dalla finestra nel giardino. Ma io, lo sai, sono nata d'inverno ....

    RispondiElimina
  2. Quest'anno a Bologna dev'essere nevicato tantissimo,probabilmente troppo.
    Io apprezzo la neve, ma "iuxta modum".

    RispondiElimina