mercoledì 26 gennaio 2011

mare dentro

La passeggiata sulla terrazza Mascagni a Livorno era e rimane una meta obbligata per me e, credo, per ogni livornese.Da bambina, quando abitavo a Livorno, insieme a mamma ci avviavamo a piedi da casa nostra verso il mare, passavamo il Cantiere navale e poi sul lungomare verso la Terrazza, l'Accademia navale, la Chiesa di San Jacopo. Mi piaceva tanto fermarmi a osservare il mare dalla terrazza, sola, guardando lontano.
Ogni volta che torno a Livorno vado lì; è una sosta terapeutica, un momento intimo. E che bello quando soffia il vento, che libera, si porta via tutto e dà energia.
Anche se mi trovo in una affollata spiaggia romagnola io riesco ad isolarmi guardando il mare, comunque sia; mi acquieto, penso, sogno, mi commuovo.
Questo significa per me il mare dalla terrazza: quella bimba timida e solitaria che guarda lontano e non molla, che sono io.
Perdonate questa nostalgia livornese, ma se lo fa Virzì, perchè non posso farlo io?

2 commenti:

  1. La terrazza Mascagni ormai fa parte anche della mia vita, lo sai : è stata la prima cosa di Livorno che ha visto Filippo. Il suo "battesimo" da livornese.

    RispondiElimina
  2. Conosco poco Livorno,ma una passeggiata alla terrazza Mascagni voglio andare a farla anch'io.

    RispondiElimina